Dal 1932, il passatempo più sano ed economico. Entra nel nostro mondo.

Blog

Rebus a scarto (n26124 - SE 4426)

20-01-2017

Ciao a tutti amici enigmisiti, e ben tornati!

Oggi ce ne voliamo nuovamente a pagina 36 per risolvere un classico: un rebus a scarto.

Ecco un'immagine del gioco:

 


Il rebus a scarto si presenta come un normale rebus, con l'unica differenza che le lettere che vediamo comparire sull'immagine non andranno utilizzate assieme alle parole chiave, bensì andranno scartate da esse, cioè eliminate dalla frase; in calce troviamo un esempio come sempre accade per questo tipo di giochi: immaginate una scena raffigurante un bar situato nella città laziale di Tivoli, con apposta una lettera B, e la soluzione si otterrà partendo da "Bar di Tivoli", ed eliminando la lettera indicata, cioè la B. Il risultato sarà Arditi voli.

Può capitare che che i soggetti coinvolti dal rebus siano più di uno: in tal caso, ogni soggetto avrà apposte su di sé le lettere da scartare ad esso relative, che in genere sono solo una per soggetto; ad esempio, una scena con dei canguri C e un'armatura R darebbe la soluzione (C)anguri; a(R)matura = Anguria matura.

Passiamo ora alla risoluzione! Di primo acchito, due cose saltano all'occhio: la mappa con indicata una ben precisa città, e la statua di Afrodite in bella mostra. Non essendo molto ferrato in Geografia, con l'aiuto di potenti mezzi tecnologici ho scoperto che la città in questione è uno dei capoluoghi di provincia toscani: Grosseto; volendo già cominciare a comporre la frase finale, la prima parola da 6 potrebbe molto probabilmente essere "GROSSE", e ci avanzerebbe un -TO. Un momento però: ricordiamo che si tratta di un rebus a scarto, e dall'immagine sappiamo che va eliminata una T; potrebbe essere proprio la T di Grosseto a cadere, lasciando GROSSE O... nella soluzione.

Procediamo oltre: un altro nome di Afrodite è senza dubbio VENERE, e ora non ci resta che legare le nostre due parole chiave tra loro. Quando in un rebus ci troviamo in una località ben precisa, possiamo star quasi certi che bisognerà usare un qualche avverbio di luogo, descrivendo ciò che appare nella scena per poi dire "tutto ciò accade/si trova proprio lì"; facendo un rapido conto col diagramma ci accogiamo che tra GROSSETO, VENERE e la T scartata ci avanza posto per due sole lettere: che ne dite di lì o là? Si fa presto a chiudere la soluzione con
Grosse(T)o: lì Venere = Grosse olive nere.

Spero che vi siate divertiti a giocare con me e che continuerete a farlo risolvendo tanti rebus a scarto!

Ci vediamo al prossimo post,
Matt
Leggi tutto »