Dal 1932, il passatempo più sano ed economico. Entra nel nostro mondo.

Blog

Parole crociate a sillabe (SE 4461)

22-09-2017

Ciao a tutti e ben tornati, amici enigmisti!

Con il post di oggi torniamo a parolare di parole crociate, con un classico schema della Settimana Enigmistica: sto parlando delle Parole crociate a sillabe!

 


Il meccanismo del gioco è suggerito dal nome stesso: ogni casella bianca ospiterà un'intera sillaba anziché una sola lettera come di consueto. Questa modifica apparentemente innocua non è da sottovalutare! Nelle parole crociate a sillabe, infatti, viene a mancare un importante appiglio del solutore: conoscere la lunghezza delle parole! Pur conoscendo il numero di sillabe, non possiamo sapere con certezza di quante lettere si compone ogni singolo termine, cosa che accade ovviamente nei giochi senza schema, ma mai in quelli con griglia definita.

Come sempre, eccovi un video time-lapse della mia soluzione:

 

Un'altra difficoltà data dall'uso delle sillabe si ha sugli incroci: siccome le parole orizzontali e verticali condividono più di una lettera quando si incontrano, è nettamente più complicato risalire ad una definizione che ci manca utilizzando gli incroci; fortuna che sono di Roma, altrimenti non avrei mai indovinato il nome dell'antica PRENESTE, che a sua volta incrociava con GINECEO, parola che non conoscevo come termine botanico!

Anche nel caso del 6 orizzontale, c'erano pochi appigli per scegliere tra le due alternative che avevo in mente: CRONOMETRO e CRONOGRAFO. In un normale schema di parole crociate questi due vocaboli si escluderebbero a vicenda molto facilmente grazie ad una delle quattro diverse parole verticali che incrocerebbero sul finale, mentre qui mi sono dovuto arrangiare unicamente con la 8 verticale!

Stupisce poi sempre vedere come in sole due caselle entrino parole lunghe come FRANGIA o SCAGLIE, grazie ad inaspettate sillabe di 4 o a volte 5 lettere!

Se 5 lettere vi sembrano già tante, vi svelerò una particolarità di questo schema che potrebbe teoricamente portare a porre addirittura 7 lettere in una sola casella o forse anche di più! Per facilitare gli incroci, infatti, nelle Parole crociate a sillabe ogni incontro di vocali viene trattato come fosse un dittongo, ovvero le vocali non vengono mai divise quando si forma la sillaba (nella lingua italiana, ciò non sempre accade poiché a volte si ha uno iato); se il nome dell'attore de La Dolce Vita fosse la risposta ad una delle definizioni, dunque, lo vedremmo sillabato come MA-STROIAN-NI (!!!), mentre le vocali OIA normalmente andrebbero divise come MA-STRO-IAN-NI.

Riuscite a trovare esempi di "sillabe" di 7 lettere o più lunghe? Fatemelo sapere nei commenti!

Eccovi infine un'immagine del gioco risolto:

 


Spero che vi siate divertiti a giocare con me e che continuerete a farlo risolvendo tante Parole crociate a sillabe!

Ci vediamo al prossimo post,
Matt
Leggi tutto »